E-learning è un termine che oggi in Italia sta prendendo sempre più piede e viene associato al concetto di formazione: letteralmente apprendimento on-line, consente a un numero illimitato di utenti di accedere contestualmente ad un percorso formativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno!

Fino a pochi anni fa questa tipologia di formazione era vista come un semplice tutorial, che forniva unicamente basi in riferimento alle materie più disparate: dalla cucina, all’uso di software, al disegno, alle lingue.

Oggi la formazione online ha iniziato ad avere sempre più credibilità, tanto che decreti legislativi italiani, Ordini e Collegi Tecnici nazionali, Associazioni di categoria, hanno spianato la strada alla formazione on-line e sono stati i primi sostenitori. Con le moderne tecnologie LMS, Learning Management System, che sono in grado di monitorare costantemente l’apprendimento da parte di un corsista, di interrogarlo con test di valutazione e di premiarlo con un attestato di frequenza finale che certifica l’effettivo svolgimento del corso.

Oggi l’unico modo di formare, con uno standard qualitativo uniforme, da nord a sud del Bel Paese, è la formazione on-line: un docente, con le sue peculiarità e il suo stile didattico, riesce a raggiungere gli uffici e le case di un numero illimitato di corsisti senza barriere culturali, e nel momento in cui gli uditori sono più rilassati e recettivi.

e-learning-tecnoacademy

Attenzione però: non basta una buona auto da corsa per vincere una gara, serve anche un buon team di meccanici e un pilota stellato. Questa metafora sta a significare che una buona piattaforma, stabile e garantita, non è sinonimo di buon corso di formazione. Occorre un team tecnico, che deve fare in modo di assistere il corsista che potrebbe avere difficoltà nella fruizione dei corsi e che renda possibile la magia di connettere migliaia di persone per migliorarne professionalità e competenze; occorre un buon pilota, cioè un docente che sia in grado di essere super partes, che sia autorevole e nello stesso tempo in grado di spiegare l’argomento con chiarezza e in maniera oggettiva.

Perché scegliere un corso in e-learning rispetto ad un corso in aula?

Queste le principali risposte pervenute ai nostri esperti:

  • Perché è più comodo (posso seguirlo direttamente dal mio ufficio o da casa).
  • Perché posso seguirlo quando voglio e rivedere quante volte voglio le lezioni che più mi hanno colpito o che devo approfondire.
  • Perché non capita mai che il corso venga rimandato, come a volte succede in aula, per malanni di stagione o per imprevisti dell’ultimo minuto.
  • Perché serve alla mia formazione professionale continua e rilascia crediti formativi.
  • Perché è meglio di un libro e la documentazione associata al corso è un vademecum che riassume i punti salienti trattati dal docente.
  • Perché posso seguirlo anche in viaggio attraverso il cellulare o il tablet.
  • Perché mi fa risparmiare tempo (nessuno spostamento, nessuna coda, nessun parcheggio a pagamento)
  • Perché non tolgo tempo alla mia attività lavorativa.
  • Perché costa meno.

Tornando alla metafora dell’auto, un auto per avere più sponsor e avere più fans deve anche essere bella. Ci sono realtà in Italia che hanno reso l’auto non solo veloce, con piloti d’eccellenza e con un Team stellare, ma anche con un impatto grafico piacevole e accattivante, non parlo di sito contenitore, parlo di corso!

L’E-leanring oggi è utile, interessante, aggiornato, certificato e bello, talvolta Bellissimo!

TecnoAcademy, portale di corsi di formazione online accreditati, rappresenta tutto quello che è stato appena descritto: è l’unica piattaforma che consente di visionare in anteprima i corsi online; è l’unica che ti mostra immediatamente l’importo dei corsi e dà la possibilità di applicare sconti su di essi, è la sola in grado permette di registrarsi in maniera autonoma ed iniziare il corso in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Così come TecnoAcademy è esclusiva, altrettanto lo sono i corsi che ha al suo interno: i percorsi di formazione che si sono scelti di produrre, vedono al loro interno i principali esponenti delle materie trattate a livello Nazionale e Internazionale; i corsi sono realizzati in maniera tale da consentire ai discenti di apprendere non solo la normativa, ma anche la messa in opera della stessa; i corsi sono stati valutati positivamente dai Consigli nazionali delle professioni tecniche, attribuendo loro crediti formativi necessari alla formazione professionale continua degli iscritti.

TecnoAcademy è completa, chiara, diretta e rispettosa del cliente, imparerete a volerle bene!

Consulenza gratuita? Raccontaci il tuo progetto!

Ti contatteremo telefonicamente per capire la tua situazione, i tuoi obiettivi e per spiegarti in dettaglio come possiamo aiutarti. Compila il modulo oppure chiama il 0545 25216.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella privacy policy e nella informativa estesa*